Powered By Blogger

giovedì 12 febbraio 2015

PLACALì IN SALSA DI CREMA DI NOCI DI PALMA --ricetta Africana

POLENTA DI POLPA DI MANIOCA DAL PARTICOLARE SAPORE ASPRO ACCOMPAGNATO AD UNA SALSA DAL SAPORE TUTTO AFRICANO.

Ragazze!... Oggi niente Afro-fusion-food!
Niente "africanizzazioni" particolari!
La ricetta che andrò a presentarvi qui di seguito è dedicata alla vittoria della coppa d'Africa del mio paese: la Costa d'Avorio!
Quanta fierezza!

E' un po che non mangiavo un bel piatto di Placalì!
Il Placali è la polpa della manioca dalla quale si ottiene una polenta morbidissima dal gusto aspro che abbinato particolarmente alla salsa che andò a presentarvi è la morte sua!
Lo potete trovare nel negozietto etnico della vostra città nel banco frigo.
Nonostante sia congelato, è un prodotto freschissimo perché subito dopo la preparazione ed il confezionamento viene messo a congelare per evitare che perda le sue proprietà.
Solitamente nella ricetta della salsa oltre che alla di vitello è incluso anche del pesce fresco, del pesce essiccato, cosce di pollo e coda di manzo.
Ma io, amiche mie, conoscendovi ho semplificato il tutto così da essere alla portata di tutte voi che avete voglia di Africanizzare!!
Il sapore non cambia per niente, mancano solo li ingredienti che vi ho elencato precedentemente,
L'ho solo sofisticato un po usando il petto di pollo e la polpa di vitello invece che le altre moltitudini di proteine!


INGREDIENTI

1 sacchetto di Placalì (polpa di manioca) congelato  
1 scatoletta di crema di noci di palma
100 g di Okra
100 g di petto di pollo
100 g di bocconcini di vitello
1 cipolla media dorata
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di polvere di pesce essiccato
1 cucchiaio di Netetou
1 cucchiaio di polvere di Okra essiccato
Pepe nero africano
2 dadi Maggi al pollo
1 cucchiaio di olio di palma
Olio di semi

PREPARAZIONE


Primo passo ho messo a mollo in una ciotola profonda la polpa di manioca in 300 ml di acqua, aiutandomi con le mani a sgretolare i grumi.


La polpa verrà lasciata a mollo per circa 30 minuti in modo che la parte grezza si posi sul fondo lasciando in superficie del liquido amidoso della manioca che servirà poi per la preparazione del Placalì.

Mentre il Placalì era a mollo, sono passata alla preparazione della salsa tagliando a cubetti le cipolle ed a bocconcini il pollo ed il vitello.

Tutti insieme, li ho portati in padella con aggiunta di un dado Maggi e del pepe africano.
ho fatto rosolare in olio di semi coprendo la pentola per 15 minuti.
Mentre la carne e le cipolle cuocevano sono passata al taglio dell'Okra che ho privato delle due estremità ed ho sminuzzato finemente,

( volendo potete grattugiarlo ).

Successivamente quando la carne e le cipolle raggiunsero una bella cottura ho aggiunto l'Okra insieme ad appena un cucchiaio di olio di palma, giusto per dargli un bel colorito.

Ho lasciato soffriggere per 10 minuti circa a pentola chiusa e fuoco medio-basso ricordandomi di mescolare 2/3 volte.

Passo successivo, ho aggiunto la crema di noci di palma con giusto 3 bicchieri di acqua.



Ho mescolato e aggiunto 1 abbondante cucchiaio di polvere di pesce essiccato, la polvere di Okra essiccato e il dado Maggi rimanente, ricordandomi di dosarlo assaggiando ovviamente!






Così ho coperto la pentola, e a fuoco medio, ho lasciato bollire la salsa per 15/20 minuti.

Ultimo passo è stato quello della preparazione del Placalì che ho setacciato in uno scolino 

privandolo della parte grezza che ho spremuto per eliminarci il liquido.
Il liquido che si otterrà alla fine del setaccio è l'amido della manioca che scaldato permette di ottenere una sorta di polenta morbidissima dal gusto aspro.

Infatti, a fuoco basso, con movimento rotatorio ho continuato a girare il liquido evitando che si creassero grumi, finché, pian piano cominciò a raggiungere una consistenza densa.



Questa operazione va eseguita per circa 15 minuti finché non si ottiene una consistenza morbida, densa e cremosa allora il Placalì sarà pronto!


Così ho servito accompagnandolo con la salsa.