Powered By Blogger

giovedì 9 ottobre 2014

RAVIOLI PRIMAVERA CON HUMMUS--ricetta Libanese-Chinese

I RAVIOLI PRIMAVERA ABBINATI AL CLASSICO GUSTO SFIZIOSO DELL'HUMMUS LIBANESE.

Oggi ho deciso di fare un po la "sophistiquée" presentandovi un piatto vegano / vegetariano.
Ho visto che vanno molo di moda ultimamente, in realtà non trovo niente di strano nel ridurre il consumo di carne nella nostra dieta anche perche, da noi in Africa la carne è un lusso, e mangiare un piatto senza proteine è cosa normalissima.
Mia mamma direbbe : "non muori mica se non mangi la carne oggi"
Insomma la carne è una cosa di cui si può fare a meno.. La si mangia nelle occasioni speciali, quando si hanno ospiti o quando hai abbastanza soldi per andare a fare la "spesona" al mercato!
Ho deciso di unire i sapori di due paesi che hanno una tradizione culinaria che mi affascina molto:
Libano + Cina
Afrrica + Asia
Eh sì,  perché ricordiamolo per chi non lo sapesse, il Libano fa parte dell'Africa eh!
E quando dico Afro-fusion Kitchen non parlo solo della cucina dell'Africa nera, bensì di tutto il continente africano.
D'ACCORDO?
Ok... tutti d'accordo!!





INGREDIENTI 

Per i ravioli primavera:
Una confezione di sfoglia di carta di riso
Insalata iceberg
2 carote medie
1 cipollotto
Arome Maggi o salsa di soia

Per l'Hummus:
 200 g di ceci
3 cucchiai di semi di sesamo
1 spicchio d'aglio
1 limone 
Olio di oliva 
sale

PREPARAZIONE

Per preparare l' hummus io ho messo a mollo i ceci per 12 ore, volendo però potete utilizzare i ceci in scatola.
Li ho fatti cuocere in una pentola con abbondante acqua  e del sale per circa 1 ora e mezza.
Finita la cottura dei ceci li ho scolati e portati nel frullatore.
Ho spremuto il limone, tagliato l'aglio e li ho aggiunti ai ceci insieme all'olio di oliva un pizzico di sale e i 3 cucchiai di semi di sesamo.
Ho frullato il tutto aggiungendo un po di acqua di cottura dei ceci per rendere più facile il processo di frullatura fino ad ottenere così un composto denso, liscio ed omogeneo.
A questo punto l'hummus era pronto!



Poi sono passata alla cottura dei ravioli.
ho tagliato a listarelle il cipollotto, le carote e l'insalata iceberg
(se preferite si può fare anche con della verza).
Ho fatto saltare il tutto in padella calda con olio per 4 minuti aggiungendo un pò di Arome Maggi 
(o salsa di soia).

Nel frattempo in un pentolino ho fatto scaldare del l'acqua per 4 minuti. 
Quest'acqua mi è servita per mettere a mollo per pochi secondi le sfoglie di carta di riso.




Ho utilizzato due sfoglie alla volta perche una era troppo sottile...


Le ho riempite con le verdure saltate e le ho fatte cuocere al vapore per circa 5 minuti.


Terminata la cottura dei ravioli, li ho serviti insieme all'hummus.
Facilissimo e velocissimo!