Powered By Blogger

domenica 13 luglio 2014

UNA DOMENICA AL SAPORE DI... ZENZERO --ricetta Africana

DISSETANTE E PURIFICANTE NETTARE DI ZENZERO RICETTA ORIGINALE DALLA COSTA D'AVORIO 

Oggi domenica di festeggiamenti in famiglia!
Sì, festeggiamo perché siamo contenti e grati alla vita.. 
Festeggiamo perché siamo contenti per la famiglia e gli affetti più cari... 
E nonostante tutto, festeggiamo anche perché siamo contenti, ed in un certo modo sollevati, di sapere che il tempo passa così velocemente da non accorgerci di alcune circostanze della vita.... 
Sapere che il tempo vince su di noi in un certo modo ci dà la forza ad affrontare gioie e dolori della vita, andando incontro alla fine di questo nostro tempo con forza e buon animo!
In questa domenica di gioia e pronostici sul futuro a venire, ci voleva proprio qualcosa di 
inebbriante e sollevante per i nostri animi inquieti ma speranzosi.
Così ho pensato che far assaggiare il mio nettare di zenzero, ai miei signori suoceri, avrebbe potuto dare un sapore diverso ed insolito a questa domenica speciale!


INGREDIENTI
per 1 Litro  il nettare di zenzero:

800 g di Zernzero
300 ml di acqua
30 g di menta 
160 g di zucchero di canna
1 boccetta di aroma di ananas
5 lime

PREPARAZIONE

Tritare lo zenzero man mano aggiungendo l'acqua.
lasciare riposare il composto tritato per 15 minuti per poi spremerlo.
per la spremitura (con le mani) ho usato un setaccio per filtralo, poi ho spremuto il lime e l'ho aggiunto alla menta, l'aroma di ananas e lo zucchero di canna... 
Frullato il tutto, l'ho poi aggiunto al nettare di zenzero. Ho lasciato riposare il nettare per 5 minuti, e successivamente l'ho filtrato per due volte per eliminare eventuali residui!

Nella mia etnia ( in Costa d'Avorio) questo nettare viene consumato molto durante il periodo del RAMADAN, per purificare il corpo da tutti i peccati.
Lo zenzero infatti, come tutti sapremo, ha molte proprietà curative e antiossidanti.