Powered By Blogger

martedì 22 luglio 2014

PESTO DI ARACHIDI --ricetta Afro-Fusion

Le arachidi o noccioline, come preferite chiamarle, sono sicuramente uno degli ingredienti principali nella cucina africana.


Vengono usate sopratutto nelle salse, ma anche nei secondi piatti e nei dolci.

L'idea di oggi è quello di #africanizzare uno dei piu famosi ingredienti della cucina italiana:
Il pesto!
L'ingrediente africanizzante sarà, appunto, l'arachide!
Le ho trovate al mercato l'altro ieri, allora ho pensato: "se esiste il pesto ai pinoli perche non dovrebbe esistere anche quello alle arachidi?!?


INGREDIENTI

Basilico
100 g di arachidi
 Pecorino (o parmiggiano)
Olio E.V.O
Sale 
Uno spicchio d'aglio (a piacere)


Dai lo sanno tutti come si fa un pesto!
Io in questo caso ho solo fatto tostare le arachidi per circa 10 minuti a fuoco medio, per poi sfregarle e togliere la pellicina che ricopre le noccioline.
Le ho poi pestate insieme al basilico, aggiungendo sale, aglio e un filo d'olio.

Potrebbe essere un'idea per un Finger food... Vedremo!