Powered By Blogger

venerdì 11 luglio 2014

GHIACCIOLO DI.. BAOBAB!! --ricetta Africana

UN GHIACCIOLO RINFRESCANTE E TUTTO AFRICANO


Oggi dal mio alimentari etnico di fiducia, sono finalmente riuscita a trovare i semi del frutto di baobab, dico finalmente perché solitamente viene venduto già in polvere e quindi già trattato... 
Li trovate in questa confezione.


I semi del frutto di baobab una volta giunta a maturazione si presenta naturalmente disidratata. 


La polpa del frutto di questi semi è una fonte naturale di principi nutrizionali essenziali...
E' particolarmente ricca di fibre ,solubili e non, con vitamine A e C 6 volte maggiore a quella contenuta in un arancia; ed in più contiene minerali calcio ed aminoacidi.



Mi ricordo ancora quando da bambina nel periodo del Ramadan dopo le 18.oo (l'orario di fine del digiuno), mia nonna ne preparava a litri per tutta la famiglia...
Eravamo davvero numerosi!
nella preparazione della polpa riservava però per i più piccoli, bei ghiacciolini deliziose e rinfrescanti... 
Quanti ricordi!!


Ingredienti:
Due confezioni di semi di baobab (200g circa a confezione)
50 g di zucchero di canna
300 ml di acqua

Preparazione

Come dicevo prima ho preferito i semi al baobab già in polvere perché secondo me
sarà stato meno trattato.
Ho messo a mollo il contenuto delle due confezioni in 250 ml d'acqua per 3 ore.
Poi, con le mani, ho mischiato bene finché i semi (che si presentano in un colore marrone) non hanno perso la polpa che li copriva.
Allora ho filtato tutto con 50 ml, ho aggiunto lo zucchero di canna e lasciato riposare per 10 minuti.
ed infine ho versato  la polpa nelle formine per il ghiacciolo!

FRESCO E DELICATO!