Powered By Blogger

lunedì 7 luglio 2014

CARBONARA AFRICANIZZATA --ricetta Africana-Italiana

UNA CARBONARA SAPORITA ED ETNICA FATTA CON INGREDIENTI DELLA CUCINA AFRICANA

Stasera ho fatto tardi... 
Finalmente però, sono riuscita a fare quella famosa ricetta con l'Okra che ho preso venerdì.
Era da un pò di tempo che non mangiavo una bella carbonara!!
Allora ho pensato di unire questo ingrediente particolarmente esotico al sapore forte e deciso della pasta alla carbonara.
Adoro la carbonara che fa mia suocera delle volte ai pranzi domenicali... E' semplice, gustosa e leggera rispetto alla ricetta della classica carbonara. 
Quindi ho deciso di reinterpretare la sua ricetta africanizzandola un pò!


INGREDIENTI 

150 g di pasta
 Un uovo
Parmigiano 
1 dado Maggi al pollo
Mezza cipolla rossa
50 g di Okra
 55 g di Guanciale
1 Dado Maggi
Salvia
Pepe nero africano
Olio extravergine d'oliva




Per prima cosa l'acqua per la pasta... Io ho scelto dei bei paccheri rigati!
Tagliare mediamente l'Okra in modo che anche dopo la cottura non si ammolli e mantenga un pò di croccantezza.
Tagliare grossolanamente le cipolle... Un filo d'olio in padella e aggiungere Okra ,cipolle, guanciale e salvia. 
Soffriggere a fuoco medio per 10 minuti.
Nel frattempo mentre l''acqua per la pasta cuoce, sbattere l'uovo con aggiunta di un cucchiaio di parmigiano grattugiato e due girate di pepe nero africano
A pasta cotta, scolare e portare il tutto in padella.
Aggiungere l'uovo sbattuto e mantecare il tutto per 2 minuti.
Ultimo tocco... un pizzico di dado Maggi (quanto basta), giusto per bilanciare la  sapidità della pasta!

CHISSA' COSA DIREBBE QUELL'AFRICANA DI  MIA MAMMA... 
DOMANI LA CHIAMO!!